sabato 21 aprile 2012

Corri per Aulla - comunicato

fonte http://www.liguriainfo.it/2012/04/corri-per-aulla.html#more
a cura di Donatella Frongia


“Nella vita qualsiasi cosa succeda, devi continuare a correre” questa frase tratta dal libro “Con le ali ai piedi” di Stefano Baldini, è uno spunto per fare una riflessione su quanto è accaduto lo scorso autunno il 25 Ottobre al confine fra la Liguria e la Toscana, ed il 4 Novembre a Genova.


Una violenta alluvione si è abbattuta prima in Lunigiana e poi nel genovese, portando disperazione , morte, danni fisici e materiali, e mentre i paesi coinvolti piangevano le loro vittime una forza di volontà
spingeva migliaia di volontari ad aiutare le popolazioni colpite da quest’immane disastro, che noi tutti non dimenticheremo mai.


Queste popolazioni hanno dimostrato una gran capacità di non mollare mai anche nei momenti difficili, proprio come spiega Stefano Baldini quando gli si chiede di dare una spiegazione alla sua frase:
”bisogna lottare sempre, senza arrendersi mai, come nella corsa ,che condensa alla perfezione la vita quotidiana”


A circa sei mesi da queste catastrofi la sezione dell’Avis d’Aulla, in collaborazione con le Società Podistiche GS Golfo dei Poeti, Atletica Casone Noceto, Atletica Lunigiana e Gruppo Podistico Alpi Apuane, organizza una gara podistica a scopo benefico, la cuiraccolta fondi sarà interamente devoluta alle scuole rese inagibili dopo gli eventi atmosferici avversi del 25 Ottobre scorso.

La “Corri per Aulla” avverrà il 21 Aprile; le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul luogo con un’offerta minima di 5 Euro.
Questo il programma della manifestazione, che vedrà testimonial il Campione Olimpico Stefano Baldini:
  • Ore 18:30 gare bambini 0-15 anni;
  • Ore 19 gara competitiva di 10 km per i maggiori di 16 anni;
  • Ore 19 gara non-competitiva di 2 km circa (non competitiva aperta a tutti, anche ai "non atleti", per chi vuole correre,camminare o solamente partecipare)

A finire premiazioni e buffet.

Il percorso della gara è ricavato dalle strade della città colpite dall’alluvione,è quasi tutto pianeggiante e non presenta grosse difficoltà, è lungo due km da ripetersi 5 volte.
Per i podisti si profila una nuova opportunità, quella di correre e quella di sostenere un progetto interamente benefico per restituire ai bimbi d’Aulla le loro scuole travolte dall’onda di piena del Fiume Magra.
Coraggio, tutti a correre per Aulla!

Nessun commento:

Posta un commento