sabato 18 febbraio 2012

Arrampicata alla Bocchetta - la carica dei podisti


GENOVA, venerdì 17 febbraio 2012
da Primocanale Sport
654 metri di dislivello, per un percorso mozzafiato di circa 9 chilometri davvero impegnativo. Parliamo, ovviamente, dell’Arrampicata alla Bocchetta, una delle corse podistiche su strada più affascinanti ed attese del ricchissimo calendario della decima edizione del Gran Prix Uisp Diadora, l’importante circuito promosso dalla Lega Atletica leggera dell’Uisp di Genova.
L’appuntamento, grazie al sapiente impegno degli organizzatori della Podistica  Valpolcevera - con in
testa l’inossidabile Pierluigi Bruzzo - ritorna domenica 19 febbraio a Campomorone, dove, sulla linea di partenza di piazza Marconi, si ritroveranno i migliori specialisti liguri della corsa in salita. Una salita tutta curve che condurrà gli atleti in gara sino all’epico Passo della Bocchetta, a 772 metri sul livello del mare, il valico dell’Alta Valpolcevera reso celebre da Fausto Coppi durante le sue memorabili scalate del Giro dell'Appennino. L'evento, dedicato alla memoria di Maurizio Magagnini, atleta dei Maratoneti Genovesi prematuramente scomparso nel 2010, è realizzato col patrocinio del Comune di Campomorone e con la collaborazione, tra gli altri, dell’Unione sportiva Audace Campomorone, della Sezione Alpini di Valverde, della Parrocchia di San Bernardo, degli operatori economici e della Croce Rossa di Campomorone.
Campione in  carica della manifestazione è il portacolori della corsa in montagna della Cambiaso Risso Running Team, Salvatore Concas, primo al traguardo della Bocchetta nella scorsa edizione con il ragguardevole tempo di 36’06’’, di solo un secondo inferiore al record della rinnovata manifestazione conquistato nel 2010 dal marocchino Khalid Ghallab del Gruppo Città di Genova. In campo femminile si cercherà l’erede della varazzina Susanna Scaramucci, prima nel 2011, quest’anno ferma per un fastidioso infortunio.
L’organizzazione sarà curata nei minimi dettagli: dai pacchi gara, molto interessanti, alle premiazioni, passando per tutta la logistica: ristori, cronometraggio con chip Wedo Chrono, assistenza lungo il percorso, servizio di navetta per il ritorno degli atleti a Campomorone e tante altre attenzioni che saranno prestate a tutti i partecipanti.
Sull’aggiornatissimo sito internet www.arrampicatabocchetta.it è possibile leggere ogni tipo di curiosità e informazione. Gli organizzatori consigliano di effettuare le preiscrizioni entro sabato alle ore 16, anche via mail a iscrizioni@arrampicatabocchetta.it  indicando nome, cognome, società, data di nascita, numero tessera UISP o FIDAL e, se atleta libero, copia di certificazione medica per attività sportiva agonistica.
Appuntamento, allora, a domenica a Campomorone a partire dalle ore 8 in piazza Marconi, i ritardatari faranno ancora in tempo a formalizzare l’iscrizione. Alle 9.30 la partenza, per cuori e cervelli forti. Obiettivo anche la prima edizione della classifica speciale del Gran Premio della Montagna Uisp 2012.

Nessun commento:

Posta un commento