di Paolo Pelloni
Domenica 9 giugno si terrà la 54ma edizione della Corsa al Monte Faudo, un evento sportivo imperdibile che ha luogo nel cuore di Imperia. Questa gara iconica si snoda su un percorso di 24,9 km con un dislivello positivo di 1.146 metri, regalando ai partecipanti una sfida affascinante e impegnativa.
Il tracciato inizia con una parte asfaltata caratterizzata da saliscendi fino a Dolcedo, seguita da una salita continua fino a Santa Brigida. Da qui, gli ultimi 8 km si sviluppano su strada sterrata, con l'ultimo chilometro che porta fino all'arrivo sul Monte Faudo. Questo percorso esigente attraversa paesaggi mozzafiato, passando dal mare a un ambiente alpino e offrendo una vista panoramica spettacolare su tutta la costa, immerso tra boschi e ginestre.
Tra i partecipanti di quest'anno, figurano atleti di spicco come Marco Moletto (Atletica Saluzzo), Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi). Anche Cristiano Salerno, Sergio Bonaldi e Lorenzo Trincheri del Marathon Club Imperia sono tra gli iscritti, portando con sé un bagaglio di esperienza in competizioni di lunga distanza.
La competizione vedrà inoltre la partecipazione di corridori internazionali come Timothy Kirui, Rodgers Maiyo, e Benjamin Serem, tutti atleti affiliati a World Athletics e Dennis Bosire Kiyaka (Orecchiella Garfagnana), pronti a misurarsi su questo impegnativo percorso.
In campo femminile, una menzione speciale va a Camilla Magliano dell'Orecchiella Garfagnana, che non solo è un'esperta di corsa in montagna, ma è anche molto brava su strada, come dimostrato dal suo esordio in maratona quest'anno con un tempo di 2:40. La Magliano è una sportiva a 360 gradi, capace di eccellere in diverse discipline.
Tra le top runners Kogo Rholex, Almondo Elisa (Dragonero) e Pereschi Marta (C.C.R. Sport Alpini Trofarello)
Parallelamente alla gara principale, si svolgerà anche la corsa del “Faudetto”, una competizione più breve ma altrettanto impegnativa di 8,5 km con 700 metri di dislivello, che parte da Santa Brigida per raggiungere la vetta del Monte Faudo a 1.146 metri di altitudine.
La partenza della Corsa al Monte Faudo sarà alle ore 9 davanti al Palazzo Comunale di Imperia. È possibile partecipare all’evento anche in modalità staffetta, una formula che sta riscuotendo molto successo con oltre 15 squadre iscritte. Il primo staffettista coprirà la frazione dal Comune di Imperia a Santa Brigida, mentre il secondo affronterà l'ultimo tratto di circa 9 km fino alla vetta. Questo formato rappresenta un ottimo allenamento sia per chi preferisce la corsa su strada che per chi ama i percorsi di montagna. Inoltre, quest'anno parteciperà anche il celebre ultramaratoneta Marco Olmo, noto per le sue incredibili prestazioni nelle gare di resistenza.
Inoltre, è prevista anche una camminata Nordic Walking sul medesimo tracciato, per coloro che preferiscono una sfida meno competitiva ma comunque suggestiva.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare i seguenti link:
www.imperiacorre.it
oppure pagina Facebook di Imperia Corre.
Non perdete l'occasione di partecipare a questa gara storica, che unisce sport, natura e panorami mozzafiato in un'esperienza unica.
Nessun commento:
Posta un commento