del 19 Settembre 2021
a Imperia di 24,9 km
51^ Corsa al Monte Faudo - classifica assoluta inviata da Franco Petenzi
51^ Corsa al Monte Faudo - classifica categorie
Faudetto - di 8,60 km - classifica assoluta
La Corsa al Monte Faudo è sicuramente la più amata da tutti gli imperiesi. Una gara affascinante e dura allo stesso tempo che, partendo dal mare conduce, attraverso caratteristici borghi dell’entroterra, ad un ambiente alpino, quello del Monte Faudo, da cui si gode una vista mozzafiato. Una gara che ha visto oltre100 runner, che hanno avuto modo di correre in tutte le condizioni di sicurezza e assistenza necessarie.
Il team manager dell'evento, William Stua, del Club Marathon d'Imperia, soddisfatto, dichiara: “Solo chi non osa non vince. E noi abbiamo voluto osare, rilanciando in provincia d'Imperia, una corsa storica che mancava ormai da parecchi anni. Alla fine, vista la partecipazione, le condizioni di estrema prudenza,
dovute all’emergenza covid ancora in corso, il risultato tecnico e la soddisfazione di tutti, possiamo dire di aver vinto anche quest’anno la nostra scommessa.”.Purtroppo, l’eccessivo vento ha compromesso la possibilità di migliorare i record - maschile e femminile – della gara, partita dal palazzo comunale di Imperia e arrivata sino al Monte Faudo. La gara si è svolta anche a staffetta ed in più vi è stata la camminata denominata Faudetto.
Sotto la direzione tecnica del vice campione mondiale di corsa in montagna, Gabriele Abate, si è assistito a una gara molto avvincente tecnicamente, sia al maschile che al femminile.
Nella prova maschile, il favorito della vigilia, il campione del mondo di corsa in montagna, l’eritreo Petro Mamu, ha praticamente dominato la gara, il suo diretto avversario, il keniano Kiyaka, è riuscito a stargli addosso fino a Santa Brigida, poi Mamu ha cambiato marcia, salendo in solitaria fino alla vetta del Monte Faudo e aggiudicandosi la gara in 1h34’41’’. Secondo posto per Kiyaka Dennis Bosire (1h40’32’’). Terza piazza per l’azzurro Cristiano Salerno (1h46’16’’). Molto buona la prova del portacolori del Marathon Club Imperia, Lorenzo Trincheri, quinto al traguardo.
Al femminile, confermando i pronostici della vigilia, l’azzurra di maratona, Catherine Bertone vince in 1h53’55’’, per la cronaca, sesta assoluta. Seconda classificata Camilla Magliano (1h56’02’’). Terzo gradino del podio per Cecilia Basso (2h00’28’).
La prova a staffetta è stata vinta dalla coppia Pognat – Borgesa col crono di 1h48’26’’.
Giovanni Certomà - Uff. Stampa
Nessun commento:
Posta un commento